pag. precedente

Rinnovato il direttivo
del coro Monteverdi

BONO. Scaduti i termini del mandato triennale, è stato rinnovato nei giorni scorsi il consiglio direttivo del coro "Claudio Monteverdi". Oltre al presidente, Francesco Pala, al direttore artistico, Salvatore Virdis (entrambi uscenti e confermati), ne fanno parte Salvatore Buccudu (segretario), Virginia Piroddi (cassiera), Giulia Pischedda (capo gruppo dei soprani), Erminia Contini (capo gruppo dei contralti), Orazio Antuzzi (capo gruppo dei tenori), Gianfranco Tiana (capo gruppo dei bassi).
Il coro Monteverdi, impegnato fino al prossimo 6 gennaio con altre corali dell'isola in concerti natalizi nei diversi centri del Goceano (8 dicembre a Burgos, il 17 a Nule e Benetutti), ha ampliato di recente il proprio organico con l'inserimento di alcuni cantori di Bultei.
«Le manifestazioni per il Natale, in corso nei vari paesi goceanini a cura della VII Comunità montana, - dice il presidente Pala - possono costituire un'occasione propizia anche per inserire nuovi elementi in seno alla nostra associazione, per far sì che il Monteverdi diventi sempre più il coro del Goceano».
m.l.f.


coroverdi.JPG (26244 byte)

clicca per ingrandirla

Coro Polifonico "C. Monteverdi" di Bono

Presidente   Francesco Pala,  Direttore Artistico  Maestro Salvatore Virdis, corista e Segretario Mario Contini, Il Coro è accompagnato all’organo da Mario Virdis,

 

 

Il Coro Polifonico “C.Monteverdi” è nato a Bono agli inizi degli anni ‘80, per iniziativa di alcuni amici appassionati di canto e, col passare degli anni, si è ritagliato un preciso spazio nel mondo culturale del Goceano. Accompagna le principali funzioni religiose della parrocchia.

                         Nel 1983 ha organizzato la 1^ Rassegna di Canto corale, giunta oggi all 18ª edizione; alla manifestazione partecipano annualmente i più importanti cori isolani ed apprezzati cori del Continente e dell’Europa.

             Dal 1986 effettua tournée all’estero:

in Germania, Francia, Svizzera, Spagna e Portogallo, nel  settembre del ’97 ha effettuato una tournèe in Germania e nella repubblica Ceca dove si è esibito nelle città di Aachen, Berlino, Postdam, Praga, e Colonia presentando un repertorio di brani appartenenti alla polifonia classica ed al folclore sardo.

             Ha ospitato a Bono Cori Stranieri e Nazionali di provata fama ed esperienza, quali:

·       il Coro di Acquisgrana (Aachener Dom Chor), col quale ha inciso un Compact “C.D.” ;

·       Il Coro di Steinebach;

·       I Cori di Engelskirchen e  Nideggen;

·       Il Coro Catalano di Girona;

·       Uno dei più grandi Cori della Germania : “ l’ M.G.V. di Colonia” composto da ben 200 elementi;

·       Il Coro di Brandys (Praga) “Kantilenya”;

·       Tantissimi cori nazionali e sardi;

             Dal 1992 organizza il “CONCERTO DI NATALE” per offrire il suo modesto contributo di solidarietà umana alle popolazioni meno fortunate.

        Su invito dell’associazione TERRA VOX di Ajaccio, ha partecipato all’incisione di due CD (il primo è una Cantata Corsicana ed il secondo è una Messa solenne) composte da Jean Paul Poletti,  in collaborazione con :

 

·         l’orchestra di Stato Rumena “Sibiu”  di Bucarest, diretta dal Maestro, PARA Ciprian;

·         del Soprano Mia FRACASSINI ;

·         del contralto Jacky MICAELLI;

·         del Tenore Cyrille LOVIGHI ;

·         del Baritono Jaques CULIOLI;

·         del Coro Corso di Jean Paul POLETTI.

·          Nel settembre scorso dal 4 al 14 ha effettuato una tournée nel Friuli Venezia Giulia (Villa Santina)

a Vienna esibendosi nella Festsaal des Bezirksamtes Dobling , a Brandys  ed a Praga.

            Oggi fanno parte del Coro  40 elementi  adulti e ben 40 elementi di età variabile dai 9 ai 14 anni: “I Piccoli Cantori del Monteverdi”  che si  sono già esibiti in concerto sia in varie località della Sardegna che in una tournée dell’agosto “98 in Germania dove hanno effettuato tre concerti rispettivamente nelle cittadine di Selm, Engelskirchen e  Nideggen.

             Il repertorio comprende la musica CORALE classica, sacra e non,  delle varie epoche oltre al repertorio folcloristico di varie nazioni e di quella sarda in particolare.

             Quest’ anno ricorre il ventennale e per l’occasione intende organizzare la 18^ rassegna annuale con le corali nate a Bono: (due una femminile ed una maschile; che seppur esibendosi su altri generi musicali, i primi sul genere gospels e spiritual della tradizione afroamericana, i secondo sul genere tradizionale del canto sardo a Concordu, rappresentano un patrimonio artistico e sociale molto importante per le nostre collettività. Crediamo, con un po’ di presunzione, che ciò sia potuto avvenire anche per merito del nostro esempio. La Rassegna si terrà a Bono nella chiesa Parrocchiale Sabato 25. C.m.

             E’  Presidente  da oltre 10 anni  Francesco Pala. Il Direttore Artistico è il Maestro Salvatore Virdis che cura sia il Coro Monteverdi che “Piccoli Cantori”. Il Coro è accompagnato all’organo da      Mario Virdis.