3 percorso Anela - goceano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

3 percorso Anela

Escursioni > Anela
Itinerario 3

3° percorso

Caserma - Punta Masiennera


Dalla Caserma proseguiamo verso Nord, sulla breve strada asfaltata, sino a giungere sulla sterrata, che costeggia l'eliporto, prima del quale svoltiamo a destra su una salita - fiancheggiata da un fitto bosco di lecci, roverelle e aceri - lungo la quale segnaliamo, dopo circa km 1, una fontana e l'area di sosta (M4) attrezzata per il pranzo all'aria aperta (banconi in legno, barbecue).
Proseguendo ancora per circa 400 metri ci fermiamo nella località Cantare 'e Prammutu (E6) dove è stata impiantata una parcella di cedri dell'Atlante (Cedrus atlantica) che ormai si rinnovano naturalmente e dove si trova un'area di sosta (banconi in legno, barbecue) (M5) ; prosegundo a sinistra, su una ripida salita, dopo circa 250 metri, giungiamo sulla vetta di Punta Masiennera (1157 metri s.l.m.), notevole punto panoramico. (D6)

IL PERCORSO NEI SUOI PARTICOLARI

Anche in questo percorso la distanza non è eccessiva (circa Km 2 ), per cui la si può coprire facilmente con una passeggiata che ci permette di cogliere al meglio il forte interesse paesaggistico che caratterizza il percorso.
Lungo la strada bianca fiancheggiata da un fitto bosco di lecci, roverelle e aceri, a metà tragitto troviamo un'area di sosta, con fontana, attrezzata per il pranzo all'aria aperta (con banconi di legno e strutture in pietra per il barbecue).
Si arriva così nella località denominata Cantare 'e Prammutu dove, in estate, all'ombra dei cedri e dei pini larici, non è insolito vedere famiglie intere che si godono il fresco o compagnie di giovani giocare a pallone.
L'interesse verso quest'area, oltre che turistico (è anch'essa ben attrezzata per la sosta)è anche forestale perché la parcella di cedro dell'Atlante che qui è vi è stata impiantata si è perfettamente ambientata tant'è che - fatto singolare - i cedri si rinnovano naturalmente.
Continuando il percorso - ora su di una ripida salita - si raggiunge, finalmente Punta Masiennera (1157 m. s.l.m.), la seconda vetta più alta del territorio di Anela, dopo Punta Masiedda, vicina al confine con il territorio di Bono, che la oltrepassa di due soli metri.
Da Punta Masiennera - notevole punto panoramico - immersi nel particolare profumo che emana il timo (Thymus herba-barona) si possono riconoscere e ammirare i monti più alti della Sardegna sino a vedere il mare e la Corsica nelle giornate più chiare.
L'ambiente roccioso favorisce la crescita della borracina azzurra, nota come ogru 'e pudda, che in certi periodi dell'anno ricopre, come fosse un morbido tappeto rosso, le dure roccie.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu