La nuova - goceano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La nuova

Chi siamo > Articoli
La Nuova Sardegna Articolo del 7/2/01

Rivolto soprattutto alla gente di «Sa Costera»
Un nuovo sito Internet
per proporre il Goceano

ILLORAI. «La nuova aggressione della vita moderna si sta  rapidamente estendendo e restringe sempre più gli ancestrali modelli della vita agreste. Il Goceano regge ancora a questa poderosa spinta e conserva valori, tradizioni e costumi, offrendoli al visitatore in modo discreto». Con questa scritta il nuovo sito www.goceano.it accoglie i visitatori che vogliono conoscere il Goceano con Internet.
Il sito, creato da Giambattista Attene (che con Giovannangelo Cossu cura da un anno anche il sito Illoraiuno), si rivolge innanzitutto agli abitanti di "Sa Costera", allo scopo di promuovere una maggiore conoscenza della propria terra e della sua storia e, in particolare, agli operatori economici e professionisti più intraprendenti che intendono proiettarsi in un mercato globale attraverso Internet per presentare il loro lavoro, i prodotti e i servizi.
«Come abitanti del Goceano - dice Attene - abbiamo bisogno di conoscere meglio la storia, le tradizioni e le risorse dei luoghi in cui viviamo, ma al contempo è necessario domandarci come poter pianificare le nostre risorse. Ci siamo mai chiesti cosa facciamo per attirare nelle nostre zone interne il turista che popola le coste sarde durante l'estate? Questa pagine web - precisa il realizzatore del sito - vuole servire proprio a questo: fornire uno stimolo, suscitare qualche curiosità, qualche domanda. Certamente non ha la pretesa di risolvere il problema, ma sarà senz'altro per questo territorio una voce che si unirà a chi cerca con qualsiasi mezzo il riscatto».
Fermamente convinto della grande utilità dell'iniziativa, Giambattista Attene conclude: «Senza dubbio, conoscendo meglio il nostro passato e riflettendo sul presente, possiamo dare un nuovo impulso alla nostra economia e progettare il futuro con una nuova speranza».
L'intento principale del realizzatore del sito è quello di inserire il maggior numero possibile delle attività produttive locali, per dare la più ampia visione di ciò che questo territorio può offrire. Pertanto, si rivolge a tutti gli operatori economici, quali artigiani, commercianti, professionisti, produttori agricoli, allevatori, operatori agrituristici, fornitori di servizi, etc..
Attualmente il sito è strutturato in più sezioni che trattano argomenti di vario genere: posizione geografica dei nove paesi del Goceano, attività economiche, artigianato, notizie storiche, flora, fauna, paesaggio, attività e strutture ricettive, etc..
Non mancherà, inoltre, la pagina destinata a quanti vivono lontano dai loro paesi d'origine, visto il grande interesse suscitato dal sito Illoraiuno, che ha registrato in quest'ultimo mese oltre 500 visitatori.
Chiunque fosse interessato può contattare la redazione del sito telefonando allo 079/792513, oppure mandare un e-mail all'indirizzo giambattenetiscalinet.it o visitare il sito www.goceano.it.
                                          Maria Luisa Flores
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu