Itinerario Anela - goceano

Escursioni > Anela
Territori comunali interessati: Anela

Punto di partenza: Caserma Forestale di Anela

Accesso:
* da Sassari: percorrendo la SS 131, si esce dallo svincolo per Olbia-Ozieri per raggiunge Ozieri; si attraversa il paese e si prosegue verso Pattada sino al bivio per Bultei-Buddusò; si svolta a destra sulla 128b e subito dopo a destra verso Bultei per la "strada delle vette"; si oltrepassa il bivio di Ispedrumele e si prosegue sulla SP 36 Nughedu-Bultei verso Bultei sino ad incontrare sulla destra un strada in salita con l'indicazione, segnalata su una bacheca in legno, della Azienda Foreste Demaniali di Anela, da percorrere per km 1,9 sino alla Caserma.
* da Cagliari: percorrendo la SS 131, si esce dallo svincolo per Macomer e si prosegue sulla SS 129; si svolta per Ozieri-Olbia per imboccare la scorrimento veloce Abbasanta-Olbia in direzione per Olbia; si svolta a destra per Anela, si attraversa il paese, si prosegue verso Bultei; si svolta a sinistra sulla SP 36 Nughedu-Ozieri sino ad incontrare sulla sinistra un strada in salita con l'indicazione, segnalata su una bacheca in legno, della Azienda Foreste Demaniali di Anela, da percorrere per km 1,9 sino alla Caserma.

Interessi prevalenti:
* dal punto di vista naturalistico l'itinerario consente la visita alla faggeta e alla parcella di Pinus nigra di Sa Minda 'e Supra, ai castagni di Sa Minda, ai boschi misti di roverella e agrifoglio,alla parcella di cedro dell'Atlante di Cantare 'e Prammuttu, a P.ta Masiennera e a P.ta S. Giorgio;
* dal punto di vista culturale l'itinerario consente la visita alla fortezza bizantina di S. Giorgio di Aneleto, al nuraghe Tremmene, al nuraghe e alla casa rurale di Siccadores, al nuraghe di Orchinele, alla fonte sacra Arvaras, alla casa rurale di Pianu Oschiri, alla necropoli di Sos Furrighesos e alla domus de janas di Tuvu 'e Carru.
Lunghezza dei percorsi:
* 1° percorso: circa km 2
* 2° percorso: circa km 8
* 3° percorso: circa km 2
* 4 °percorso: dalla Caserma sino al fiume Campanas circa km 7,5 ; da questo punto per raggiungere Sos Furrighesos a piedi sono circa km2,5 (circa un'ora di percorrenza) e in veicolo circa km 5,5.
Le indicazioni sulla lunghezza del percorso non comprendono il rientro al punto di partenza.

Difficoltà: pendenze piuttosto accentuate nell'ultimo tratto per raggiungere P.ta Masiennera; medie pendenze per raggiungere la località Siccadores e Tremmene; nessuna difficoltà per gli altri siti.

Punti di appoggio e sorgenti: le aree di sosta attrezzate (banconi, fontane e barbecue) Sa Minda, funtana Arile, S. Giorgio di Aneleto, a metà percorso per P.ta Masiennera, Cantare 'e Prammuttu; le sorgenti di Ischerfidorza, Sos Trainos Mortos e Tremmene; le aree di campeggio Sa Minda e Badu Addes.

Quattro itinerari per l'escursionismo ambientale e culturale nel territorio di Anela

Nel territorio di Anela (3696 ettari) gli itinerari per l'escursionismo culturale e ambientale sono stati tracciati dopo un'attenta analisi del territorio, mirata ad individuare i più importanti siti archeologici, architettonici e ambientalistici, meritevoli di essere valorizzati.
Il Demanio Forestale (1046 ettari) - gestito dall'Azienda per le Foreste Demaniali - e l'intera area di Monte 'e Zosso (che a Nord confina con Nughedu) sono, indubbiamente, i territori che più si prestano ad essere esplorati dagli escursionisti.

Punto di partenza
Il punto di partenza dei nostri itinerari è stato localizzato davanti alla caserma della Foresta Demaniale - costruita nel 1888, a quota 1000 metri s.l.m. - dove sono state coltivate delle profumatissime piante di lavanda. Dalla caserma si diramano i quattro percorsi, con un andamento a raggiera, per cui si riesce ad abbracciare la quasi totalità del territorio considerato, perché molti punti, offrendo una visuale a 360°, ci consentono di spaziare con lo sguardo anche oltre i confini di Anela.
La scelta della Caserma, come punto di riferimento, non è stata casuale visto che, di fronte ad essa, in località Sa Minda esiste un'area di rilevante interesse turistico, frequentatissima d'estate perché meta preferita dei campeggiatori e di chiunque voglia sostarvi, perché attrezzata per il pranzo all'aria aperta, con banconi in legno, fontane, barbecue e servizi igienici. Inoltre qui - così come nell'intera foresta di Anela - la vegetazione è caratterizzata da una molteplicità di specie arboree quali pini, abeti, aceri e castagni. In particolare la coltivazione di questi ultimi fu iniziata nel primo decennio di questo secolo come risulta dalla relazione (datata 1 marzo 1911), dell'Ispettore Forestale De Luca.
A fianco della caserma, in località Sa Minda 'e Supra, è stata impiantata nel 1914 dall'ispettore Giovanni Sala - precursore nel secondo decennio del secolo nelle foreste demaniali del Goceano, delle attività sperimentali su specie esotiche - la faggeta - di notevole valore scientifico e forestale - unica in Sardegna, dove si possono ammirare esemplari di Fagus sylvatica che raggiungono circa i 20 metri di altezza.
Sempre in prossimità della caserma (sul fianco opposto rispetto alla faggeta) è stata impiantata a quota 1000 metri una parcella sperimentale e dimostrativa di Pinus nigra che ha trovato il suo habitat ideale, pienamente confermato da un notevole rigoglio vegetativo.

Copyright 2015. All rights reserved.