Vandali e Bizantini - goceano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Vandali e Bizantini

Notizie sul Goceano > La storia > Di A. Murineddu > I parte

I VANDALI

Caduto l'Impero vennero i Vandali, ma essi, durante il loro lungo dominio non si allontanarono molto dalla fascia costiera, perché la loro penetrazione era energicamente ostacolata dai popoli montanari, i quali continuavano a credersi romani ed avevano imparato ad autogovernarsi.
I BIZANTINI

Autonominandosi eredi diretti di Roma, i Bizantini, battuti i Vandali, occuparono l'Isola e tentarono di penetrare nell'interno. I loro propositi vennero frustati dalla ostinata rivalità dei Sardi delle montagne, i quali avevano trovato un valoroso capo, Ospitone. I Bizantini, sconfitti in diverse battaglie, si videro costretti, non tenendovisi più sicuri, ad abbandonare Forum Traiani, sede del loro governo militare in Sardegna. Ospitone si spinse fin sotto le mura di Cagliari ed obbligò il Duca bizantino Zabarda a venire a patti con lui.

Durante questa pace, Ospitone, e con lui i sardi tutti, si convertirono al Cristianesimo. Questo nostro antico duce, di cui la Sardegna avrebbe dovuto maggiormente onorare il ricordo, godette ai suoi tempi grande fama. A lui il papa S. Gregorio Magno indirizzava lettere come ad un sovrano.

indice

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu